Guida rapida per rispondere ai clienti online
Autore: Johnny Sabadin
Sempre più spesso siamo chiamati a rispondere alle richieste online dei nostri clienti o di chi vorrebbe diventarlo.
Poco importa da dove provengono i messaggi, siamo di fronte a una persona che necessita del nostro aiuto. Vuole risolvere un problema, comprendere meglio una questione di suo interesse o manifestare un sentimento dopo aver usufruito della nostra opera.
L’obiettivo è trasformare ogni conversazione nell’opportunità di sottolineare la nostra autorevolezza e che la fiducia che ci hanno concesso è stata ben riposta.
Vediamo ora la “Guida rapida per rispondere ai clienti online”.
Non mentire
Mentire ai clienti è la cosa peggiore che puoi fare, perchè mina la fiducia che è il fondamento di tutti i rapporti. La menzogna ha costi altissimi, perchè richiede molta più energia della verità. Non scaricare le tue resposabilità. Il compito di gestire le relazioni con il tuo pubblico è solo tuo!
Rapidità
Gli strumenti digitali sono estremamente veloci ed è opinione comune che anche chi li utilizzi debba esserlo. Questo non è sempre possibile, ma è necessario avere una strategia e delle tattiche efficaci per essere rapidi nella risposta.
Risulta quindi necessario rispondere velocemente sia alle comunicazioni dirette come: live chat o email che a quelle indirette come: commenti e recensioni che vengono pubblicati nella pagine web che fanno riferimento al tuo brand.
Rispondi brevemente
Rispondi in modo sintetico e adeguato al tuo interlocutore. Chi ti scrive spesso ha poco tempo e desidera comprendere immediatamente la tua risposta. Non ti dilungare in spiegazioni inutili. Non ti nasconde dietro termini tecnici o frasi ad effetto, qualsiasi cosa può essere spiegata con semplicità a chiunque.
Limita l’uso delle risposte automatiche
Il cliente vuole parlare con una persona che rappresenti i “valori” del brand che ha scelto, perchè sono anche i suoi. Non lo deludere trattandolo come un numero. Ecco il motivo per cui devi porre particolare attenzione a chi si dedica alle tue relazioni online.
Non prendere le critiche sul piano personale
Le critiche non fanno piacere a nessuno e solo pochi le usano come opportunità di miglioramento. Comunque la pensi una rissa online ti produrrà solo un danno reputazionale. Mantieni sempre un tono professionale. Non é una gara a chi ha ragione. Cerca una mediazione in cui il cliente si senta compreso e rispettato.
Ringraza sempre chi ti scrive
Quando ti fanno notare un errore, ti sollevano una critica o ti fanno un complimento ringrazia sempre! Quella persona ti ha dedicato il suo tempo, questo merita sempre un segno di apprezzamento.
Risolvi il problema
Il tuo obiettivo è risolvere il problema. Non minimizzarlo, relativizzarlo o ignorarlo. Se esiste nella testa del cliente, te ne devi occupare.
Investi il tempo ad ascoltare
Prenditi il tempo necessario, ascolta e poi agisci. Pensa che stai facendo, per il tuo brand, il miglior investimento in comunicazione possibile.
Conclusioni
Ho imparato, spesso sbagliando, l’importanza di una organizzata gestione delle conversazioni con i clienti online. Nulla può essere lasciato al caso. Se vuoi emergere devi essere percepito come autorevole e ispirare fiducia. Dimostra, con i fatti, di essere vicino alle necessità di chi ti segue. I clienti scelgono te, non i tuoi servizi.
Richiedi un preventivo personalizzato
JOHNNY SABADIN
Studio di consulenza Marketing per il settore dei Servizi Legali

Servizio sempre attivo
ASSISTENZA

Servizio sempre attivo
SCRIVI EMAIL
Vuoi ottenere più contatti per il tuo studio legale con un marketing più intelligente?
2022 © johnnysabadin.net è gestito da Johnny Sabadin
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari - VAT: IT02663500391 – REA: RA221450 - SDI: SZLUBAI