Creazione Siti Web Avvocato Bologna

Web designer specialista nello sviluppo di Siti Web fatti su misura per avvocati e studi legali.
RICHIEDI UN INCONTRO

Il tuo Sito Web, a modo tuo!

Crea un sito visivamente gradevole che supporti i tuoi obiettivi aziendali e sfrutti la tua presenza online. Nelle tecnologie web, il tuo Sito Web è la prima entità che interagisce con il visitatore, quindi il tuo Sito Web dovrebbe parlare da sé! Offri ai tuoi visitatori un’esperienza utente senza interruzioni che li faccia tornare ancora e ancora.

I Siti Web che produco sono puliti e freschi, ognuno dal design unico. Il tuo sito web funzionerà su desktop, tablet e smartphone. Sviluppo Siti Web che funzionano, sono veloci e hanno un bell’aspetto su ogni piattaforma e tutti i nostri siti possono soddisfare anche tutti gli standard di accessibilità richiesti dal World Wide Web Consortium.

web design per avvocati, studi legale e notai

Vuoi ottenere più contatti per il tuo studio legale con un marketing più intelligente?

Se cerchi una soluzione personalizzata, costruita sulle tue caratteristiche personali, sulle tue esigenze professionali e sul mercato che vuoi conquistare, prendi appuntamento per una consulenza online. 

creazione siti web studio legale

Siti web professionali costruiti per affermati studi legali che conoscono le necessità dei loro clienti

Z

Design del sito web responsivo quindi si adatta a ogni tipo di dispositivo 

Z

Usabilità e analisi della concorrenza

Z

Progettazione dell’architettura delle informazioni

Z

Progettazione dell’esperienza utente

Z

Strategia di contenuto del sito web

Z

Installazione e configurazione

Z

Integrazioni con soluzioni software esterne

Z

Manutenzione continuativa

Alcune considerazioni sulla creazione di un sito web per un avvocato o uno studio legale

Siamo tutti sempre più online

I potenziali clienti cercano servizi legali online ogni giorno. Affinché il tuo studio legale attiri nuovi clienti e sia di successo, necessita di una forte presenza sul Web. La pietra angolare della tua presenza sul Web è il tuo sito internet, il non luogo in cui dimostrare la tua autorità e competenza, nonché indirizzare il traffico e le richieste per il tuo studio legale.
La maggior parte dei clienti inizia il processo di acquisto conducendo prima una ricerca online. Questo vale sia per un negozio online che per fornitori di servizi, come gli avvocati. I potenziali clienti vogliono prendere una decisione informata quando scelgono un avvocato. Il tuo sito web è uno dei primi posti che visiteranno per vedere se sei la scelta giusta.

Perché ti serve un Sito Web?

I siti web degli studi legali servono a molti scopi. Condividono informazioni su chi sei, mostrano le tue aree di servizio e offrono ai potenziali clienti un modo per raggiungere tali servizi. Oltre a ciò, il tuo sito web dovrebbe comunicare ciò che ti rende unico, la tua proposta di valore, al tuo cliente target.

La tua proposta di valore unica
Una proposta di valore definisce il valore unico che offri ai tuoi clienti che altri avvocati non offrono o semplicemente non comunicano. Descrive i motivi per cui il tuo cliente dovrebbe scegliere te e dovrebbe risuonare in tutta la comunicazione online e offline del tuo studio legale. Se non conosci la tua proposta di valore unica, ti posso essere di aiuto a identificarla attraverso strumenti di modellazione del business.

Funzionalità e accessibilità
Un sito web dovrebbe essere due cose: funzionale e accessibile a tutti. I siti web legali che non funzionano spaventano i visitatori, riducendo il numero di contatti che ricevi. Inoltre se il tuo target è ad esempio la disabilità puoi avere a disposizione importanti soluzioni per rendere il tuo sito web totalmente accessibile.

Quali sono le funzionalità indispensabili per il tuo sito web?
Circa il 75% dei consumatori ammette di esprimere giudizi sulla credibilità di un’azienda in base al design del proprio sito web. Per evitare qualsiasi negatività derivante dal tuo sito web o dalla sua assenza, desidero suggerirti aspetti che che tengo sempre in considerazione durante la fase di creazione dei siti web per un avvocato.

 

  • Navigazione facile. La navigazione del tuo sito web deve essere facile da capire e da eseguire. Ad esempio, il titolo di ogni pagina deve dire esattamente cosa possono aspettarsi i tuoi visitatori dalla pagina. Per le pagine che hanno sottopagine, le includo sempre nei menu a discesa per formare un albero ordinato di navigazione;
  • Mappa del sito pulita. Includi una mappa del sito che è una mappa visiva delle pagine del tuo sito web. Questo aiuta i motori di ricerca, come Google, a eseguire la scansione del tuo sito Web, il che aumenta l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Scorrimento basso. I visitatori del tuo sito web non vogliono scorrere all’infinito per trovare ciò che stanno cercando. Invece, vogliono “scansionare” con gli occhi rapidamente. Presto sempre molta attenzione alla lunghezza delle pagine dei Siti Web che creo per far scorrere al minimo i tuoi potenziali clienti;
  • Funzione di ricerca. Se i tuoi visitatori cercano qualcosa di specifico sul tuo sito web, cercheranno subito una barra di ricerca. Aggiungi una semplice funzione di ricerca per aiutare il tuo pubblico a trovare rapidamente le informazioni di cui ha bisogno. Questa funzione chiaramente ha senso per siti web che raggiungono un numero di pagine considerevole;
  • Design ottimizzato per i dispositivi mobili. Circa l’85% dei consumatori vuole che il tuo sito web sia stato sviluppato per essere rapido e semplice da consultare. I design del miei Siti Web sono tutti responsivi, il che significa che si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo dei diversi dispositivi utilizzati dai tuoi potenziali clienti;

Da cosa partire?

Per raggiungere lo scopo di comunicare la tua proposta di valore unica e le informazioni sulla tua azienda e sui tuoi servizi, ci sono alcune pagine di base che devi avere sul tuo sito web.

Queste pagine sono:

  • Homepage: Questa pagina è probabilmente il primo non luogo digitale in cui atterreranno i tuoi visitatori. È il posto migliore per catturare l’attenzione del pubblico e fare un’ottima prima impressione;
  • Informazioni: La pagina Informazioni dovrebbe comunicare la tua missione, visione e valori, nonché ciò che ti rende unico rispetto agli altri studi legali nella tua area di attività, nel tuo caso il foro di Ravenna o altri fori dove operi;
  • Bio: La pagina della biografia riguarda te, perché fai quello che fai, per chi lo fai e come aiuti i tuoi clienti in modo specifico;
  • Servizi: La pagina Servizi è incentrata sui servizi che offri e sui vantaggi che offrono ai tuoi clienti.
  • Contatto: Una delle pagine più importanti del tuo sito web, la pagina Contatti offre ai tuoi visitatori la possibilità di contattarti per ulteriori informazioni.

Puoi visionare un esempio sviluppato con Google Sites su piattaforma Google Workspace. Questa è una soluzione “furba” ed efficace per comprimere i costi iniziali e ottenere un ottimo risultato.

Vai al sito web di esempio per avvocati 

Hai creato il sito web e adesso?

Aumenti il traffico con i referral online e offline

Non tutto il traffico che arriva nel tuo sito web è traffico di qualità. Devi generare traffico qualificato verso il tuo sito web, che sia maturo per la conversione. La valutazione della qualità della sorgente del traffico è sempre più importante per portarti o mantenerti nella parte alta della lista di indicizzazione dei Google. Uno dei modi migliori per farlo è concentrarsi sui tuoi referral online e offline.

Aumenta il tuo traffico di referral online

Per aumentare il traffico di lead qualificato del tuo sito web, devi migliorare il tuo processo di referral online. Il traffico di riferimento proviene da fonti online come altri siti Web e social media. Per aumentare il tuo traffico di referral online:

  • Utilizza directory online e lavora affinché tu sia citato da Siti Web di soggetti autorevoli;
  • Approfitta dei social. Sì, anche gli avvocati dovrebbero usare i social media. Condividendo i contenuti del tuo Sito Web in modo coerente su piattaforme come Facebook e LinkedIn, genererai traffico verso il tuo sito Web.
  • Interagisci con i contenuti online di altre fonti. Interagisci con contenuti online come video, post sui social media, blog e altro ancora. Ad esempio, commenta un post del blog condiviso da un altro avvocato. Ricorda, assicurati che tutti i tuoi impegni si aggiungano al contenuto originale.
  • Pubblica contenuti condivisibili di alta qualità. Ogni volta che un cliente o un follower di social media condivide i tuoi contenuti, sei esposto alla visibilità di potenziali clienti. Assicurati che il contenuto che stai producendo sia di alta qualità e meriti di essere condiviso. Ad esempio, le infografiche funzionano bene e sono facilmente condivise e consumate online.
  • Crea un programma di referral offline per i clienti
    Proprio come qualsiasi altra attività commerciale, gli avvocati possono aggiungere solidi programmi di referral offline alla loro strategia di marketing.

Per creare un programma di referral offline:

  • Scegli il tuo incentivo. Decidi cosa offrire ai clienti che indirizzano con successo un nuovo cliente al tuo studio. Questo può essere semplice soprattutto se la proposta di valore di riferisce ad esempio alle aziende;
  • Crea un semplice processo di referral, questo genererà traffico sul sito Web e catturerà potenziali clienti già potenzialmente interessati;
  • Implementa uno strumento di monitoraggio. Dovrai tenere traccia di questi referral per non fare “torti” a nessuno. Puoi utilizzare il software di gestione dello studio che utilizzi attualmente, adottare un CRM o inizialmente anche un semplice foglio di Google potrebbe funzionare perfettamente.

 

Testimonianze e recensioni online

I visitatori del sito web si fidano delle recensioni online tanto quanto di una raccomandazione personale. Ecco perché è importante presentare testimonianze sul tuo sito web. Per guadagnare testimonianze dei clienti, chiedile semplicemente. Rendilo parte del tuo processo. Puoi quindi aggiungere una pagina dedicata al tuo sito Web per le testimonianze, presentarle in altre pagine o entrambe.

 

Post di blog, podcasting e marketing dei contenuti

Il content marketing è una strategia di marketing che prevede la generazione di contenuti utili e di alta qualità per stimolare l’interesse per i tuoi servizi. Il tuo sito web è solo un pezzo del puzzle del content marketing. È il non luogo dove i contenuti si concentrano, il luogo a cui riconducono tutti gli altri contenuti come post di blog, podcast e video.

 

L’importanza di avere un blog

Il blog è una parte essenziale dei tuoi sforzi di marketing dei contenuti, anche come studio legale. I blog sono stati classificati come la quinta fonte più affidabile per informazioni accurate, che sono fondamentali per i tuoi clienti. Le aziende che pubblicano quotidianamente ricevono più di 4 volte più traffico di quelle che non lo fanno. Se ciò non bastasse, il blog genera oltre il 50% in più di visitatori del sito web.

L’attività richiede tempo. Tuttavia, la quantità di tempo che dedichi al blog tornerà con un ritorno ancora maggiore. È necessario darsi delle priorità.

  • Pianifica il tempo per la creazione dei contenuti. Trova il tempo per creare nuovi post del blog programmando il tempo sul tuo calendario per farlo. Ritaglia qualche ora alla settimana per pianificare i tuoi post, scriverli e programmarne la pubblicazione. Inizia con un paio di post a settimana e poi aumenta;
  • Ricicla il contenuto precedente. Non c’è motivo di reinventare la ruota. Usa il contenuto precedente per generare nuovo contenuto. Ad esempio, prendi un blog precedente e aggiungi più informazioni per renderlo più approfondito. Oppure, espandi un argomento dal tuo sito Web in un post sul blog;
    esternalizza la creazione di contenuti. Se scopri che semplicemente non puoi farcela da solo, chiedi aiuto. Affida i tuoi sforzi di creazione a un’agenzia di marketing che utilizzerà una sua copywriter professionista;
  • Usa il podcasting per aumentare il traffico al tuo sito web.
    Sempre più persone ascoltano i podcast, perché sono modi più semplici per consumare informazioni mentre sei in movimento, al lavoro o mentre ti rilassi a casa.

Generazione di contatti e richieste

Non basta avere un sito web solido. Puoi aumentare il traffico del tuo sito Web in modo esponenziale e continuare a non vedere alcun vantaggio. Affinché il tuo sito web funzioni per te, devi utilizzarlo per generare lead e richieste per il tuo studio legale.

 

Il potere dell’invito ad agire!

I visitatori del tuo sito Web del tuo studio legale che sono pronti a fare il passo successivo con te devono sapere qual è il passo successivo. È qui che entrano in gioco i tuoi inviti all’azione che sono uno strumento utilizzato per ispirare l’azione dei visitatori del tuo sito web.

Il tuo sito web dovrebbe avere una pagina di contatto e una invito ad agire (Call To Action) su ogni pagina. Il tuo CTA può variare a seconda dei tuoi obiettivi. Vuoi semplicemente generare lead da clienti che cercano i tuoi servizi legali? Potrebbe essere sufficiente inserire un pulsante di contatto o un modulo di contatto nelle pagine del tuo sito web. Oppure, se desideri generare indirizzi e-mail per creare una tua lista di e-mail, il CTA é indispensabile per far iscrivere i potenziali clienti alla tua newsletter, sopratutto se sono aziende che necessitano, a differenza della maggior parte dei privati, di servizi continuativi. Per creare CTA accattivanti:

Mantienili brevi e semplici. Le CTA dovrebbero essere concise, dicendo al visitatore esattamente cosa riceveranno quando svolgeranno l’azione;
Falli risaltare. Usa call-out box, pop-up, intestazioni e altro per far risaltare il tuo CTA dal resto del contenuto della tua pagina web;
Usa le tue parole di potere. Queste parole generano una risposta emotiva che costringe il lettore a fare il passo successivo. Ad esempio, usa parole come ispirazione, libero, impressionante, nuovo, ecc.
Utilizzo di magneti al piombo

Un altro modo per raccogliere lead per siti Web legali è sfruttare il lead magnet.

Questi strumenti sono disponibili in molte forme, tra cui:

  • Guide
  • Liste di controllo
  • Casi pratici con relativa “spiegazione”

In cambio delle informazioni di contatto di un visitatore del sito Web, riceveranno un tuo omaggio di valore. L’obiettivo è creare contenuti di alta qualità ed estremamente utili. I tuoi visitatori non rinunceranno al loro indirizzo e-mail o numero di telefono per contenuti scadenti. Una volta creati, crea CTA sul tuo sito Web e blog che portano a modulo dedicato. È semplice ed efficace.

 

Principi di progettazione di siti Web per studi legali
Il design del sito Web di uno studio da avvocato si riferisce non solo all’estetica, ma a tutto ciò che conduce a una buona esperienza dei tuoi potenziali clienti. Che tu ci creda o no, il design del sito web del tuo studio legale può creare o distruggere la tua presenza online. Le prime impressioni del sito Web sono per lo più legate al design e quella prima impressione dura solo 0,05 secondi.

Per fare un’ottima prima impressione utilizzando il design del tuo sito Web, è fondamentale seguire alcuni principi di progettazione del sito Web di uno studio legale. Eccone solo alcuni:

  • Mantieni la semplicità: Tutte le funzionalità di progettazione del tuo sito Web dovrebbero servire a uno scopo. Un design disordinato rende difficile consumare i tuoi contenuti. Non lasciare che il tuo pubblico cerchi in un miscuglio tra elementi grafici, visivi e testuali. Mantieni il tuo design semplice e pensa sempre mobile, come nel caso di questo sito web;
  • Crea una navigazione facile da seguire: L’ho già detto e lo ripeterò adesso: crea una navigazione facile da seguire e posizionala nella parte superiore del tuo sito web. Questo aiuta il tuo pubblico a trovare rapidamente ciò che sta cercando.
  • Effetti grafici: Effetti grafici eccessivi mettono in confusione i clienti e rallentano il tuo sito web;
  • Enfatizzare la leggibilità: Usa un sacco di spazi bianchi e diffondi gli elementi visivi sulla pagina. Usa i titoli nel tuo testo e una tipografia di facile lettura. Assicurati di utilizzare caratteri di buone dimensioni. Un font di 16 px è il migliore per il corpo del testo principale;
  • Rimani sul brand: Il design del tuo sito web dovrebbe comunicare il tuo marchio. Usa i colori del tuo marchio e il tuo logo. Crea immagini ed elementi coerenti con il tuo messaggio. Ti consigliamo di creare una guida allo stile del marchio da utilizzare per progettare il tuo sito Web e qualsiasi contenuto futuro.

La maggior parte dei clienti cerca online prima di contattare uno studio, visiterà prima il sito web del tuo studio legale e successivamente ti chiamerà. Se non ne hai uno, stai perdendo contatti, che potrebbero fare la differenza tra successo o fallimento. Ora è il momento di aggiornare il tuo Sito Web che non sta convertendo o crearne uno nuovo per iniziare.

Acquisire le competenze necessarie per costruire uno studio legale di successo
La creazione di siti Web legali richiede abilità e un po’ di conoscenza su come funzionano la progettazione e lo sviluppo di siti Web, sia da punto di vista tecnologico che comunicativo.
Fortunatamente per te, sono in grado di aiutarti a dare vita al tuo nuovo sito web.
Non investire ulteriore tempo, contattami adesso!

Le 4 fasi che si reiterano nel mio modello operativo

INFORMAZIONI

La prima fase è caratterizzata da uno scambio reciproco di informazioni, senza le quali mi sarà impossbile comprendere come aiutarti.

ANALISI

Analizzare lo stato delle cose è la prima e più importante attività che svolgo. Non immagini quante domande ti farò e quante cose nuove scoprirai.

CONFRONTO

E' il momento di confrontarsi e buttare giù una bozza di progetto, tenendo in considerazione gli aspetti finanziari, tecnici  e organizzativi.

SVILUPPO

In fine abbiamo iniziato a costruire e non ci resta che impegnarci per ottenere i risultati sperati, puntando ai target giusti con un messaggio coerente.

Richiedi un preventivo personalizzato

A quali servizi sei interessato?

JOHNNY SABADIN

Studio di consulenza Marketing per il settore dei Servizi  Legali

Scrivi a una email a Johnny Sabadin

Servizio sempre attivo

ASSISTENZA

CHAT CON WEEBY

Servizio sempre attivo

SCRIVI EMAIL

Vuoi ottenere più contatti per il tuo studio legale con un marketing più intelligente?

Aree coperte

​2022 © johnnysabadin.net è gestito da Johnny Sabadin

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari - VAT: IT02663500391 – REA: RA221450 - SDI: SZLUBAI